In casa I Barattoli della Memoria ci piace festeggiare e questa volta lo vogliamo fare alla grande.
La nostra associazione compie un anno di vita: Buon Compleanno!
Proprio un anno fa abbiamo visto concretizzarsi tutti i nostri sforzi in una grande festa di inaugurazione per tutte le nostre attività.
Il 1 ottobre 2017 è ufficialmente nata la nostra associazione e da allora il tempo ci sembra volato. Durante il primo anno abbiamo avuto molte cose da imparare (alcune anche burocratiche!), soprattutto come gestire la nostra emotività quando venivamo a conoscenza di una coppia che affrontava un lutto perinatale.
Abbiamo imparato che accogliere a volte vuol dire aspettare e restare in silenzio, a volte prendere di petto, altre semplicemente abbracciare e sorridere.
La nostra associazione è nata proprio nel mese di ottobre che, storicamente, è quello dedicato alla consapevolezza del lutto perinatale, un mese ricco di avvenimenti ed eventi in tutto il mondo, in cui si celebrano i bimbi che non ci sono più, il loro ricordo e la consapevolezza del lutto durante la gravidanza o della prima infanzia.
Durante questo primo anno di attività abbiamo realizzato tanti progetti a cui tenevamo molto! Abbiamo partecipato al mercatino di Natale a Villa Buttafava (che ci aspetta anche fra qualche mese!), organizzato la presentazione del libro di Giacobbe Scurto Il mio primo giorno. Ci sono storie che non possono essere raccontate, partecipato alla giornata di formazione al Collegio delle Ostetriche di Varese e continuato a promuovere la conoscenza di un tema delicato e difficile ma che merita una grande attenzione, ovvero come affrontare il lutto perinatale.
I prossimi mesi saranno ricchi di nuove sfide e nuovi progetti perché per noi crescere significa proprio continuare a seminare affinché le famiglie trovino un po’ di sollievo nel sapere che non sono sole!
Speriamo di cuore che abbiate voglia di continuare a seguirci e supportarci!
Commenti recenti