I Barattoli della memoria è un’associazione di promozione sociale nata lo scorso 30 giugno 2017 con lo scopo di valorizzare la consapevolezza del lutto perinatale e del lutto che colpisce in senso assoluto le famiglie durante e dopo la gravidanza, ovvero dal concepimento a dopo la nascita.
Siamo un’associazione ma prima di tutto siamo sei famiglie a cui è capitato di dover scoprire cosa sia il lutto perinatale. Tecnicamente si definisce “lutto perinatale” la perdita di un figlio che avviene tra la 27a settimana di gravidanza e i 7 giorni dopo il parto. Dopo il nostro incontro abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza per favorire il confronto, la condivisione e il dialogo fra persone che hanno vissuto esperienze simili.
E’ proprio partendo dal concetto di accoglienza e contenimento che nasce l’idea del Barattolo, come contenitore di emozioni. Negli Stati Uniti, più che in Italia, si usa il Memory Jar per conservare i ricordi legati ad una vacanza, ad un avvenimento importante o ad un anno specifico. I Barattoli della Memoria conterranno i ricordi dei bambini-angelo che sono volati in cielo.
Commenti recenti